come ogni anno riprendiamo il cammino di catechesi, che per motivi organizzativi, si svolge nel periodo scolastico.
La catechesi “scolastica” da noi viene svolta in modo esperienziale, cercando di coinvolgere tutta la comunità, prima di tutto voi famiglie, per aiutare i bambini ad incontrare Cristo nella loro vita.
Di seguito vi lasciamo alcune istruzioni per l’Anno Pastorale 2023-2024. Per chi si approccia per la prima volta alla vita della Comunità sappia che le tappe segnate dai sacramenti sono le seguenti: sacramento della Riconciliazione (prima confessione), alla fine della terza elementare, sacramento dell’Eucarestia (prima comunione), alla fine della quarta elementare, sacramento della Confermazione (cresima), al termine della terza media.
ISTRUZIONI PER L'USO
IL CATECHISMO 0-6
Il catechismo 0-6 è rivolto alle famiglie che hanno figli da 0 a 6 anni. Si propone di aiutare i genitori a sentirsi i primi catechisti dei propri figli ed iniziare a “raccontare Gesù” a loro. I catechisti sono i genitori, coordinati da Maria Guerzoni e Riccardo Piffanelli.
Gli incontri non sono riunioni ma “esperienze condivise” di catechesi genitori e figli insieme, da continuare poi a casa.
I primi incontri saranno dalle 17.00 alle 19.00 nel salone della parrocchia, i sabati:
* 21 ottobre;* 25 novembre;
* 16 dicembre;
Il calendario per il 2024 lo faremo insieme.
IL CATECHISMO DELLE ELEMENTARI
La catechesi di 1-2@ elementare sarà coordinata da Silvia Marino, Marcello e Marcella Furlati e Silvia Poletti. Gli incontri si terranno la domenica dopo la S. Messa delle 10.00. Il primo incontro sarà domenica 15 ottobre.
La catechesi di 3-4-5@ elementare sarà il venerdì pomeriggio, inizio della catechesi venerdì 13 ottobre. Se sarà necessario ci divideremo in due turni: dalle 15 alle 16 e dalle 16:30 alle 17:30. In 3@ elementare sarà amministrato il sacramento della Riconciliazione(prima Confessione). La data prevista è Sabato 13 Aprile 2024 alle ore 15, in Chiesa.
La mattina del 13 aprile, insieme ai genitori, faremo un momento di “ritiro” in preparazione del sacramento, presso la Parrocchia di San Giacomo apostolo, via Arginone dalle 9.30 alle 13.30, pranzo al sacco.
In 4@ elementare sarà amministrato il sacramento dell’Eucarestia (Prima Comunione). La data prevista è domenica 5 Maggio alle ore 16.00. Se dovessimo essere troppi verrà programmata insieme una seconda data.
In preparazione al sacramento proponiamo una giornata di ritiro: genitori e figli. La data prevista è sabato 27 aprile dalle 9.30 alle 17.00 ed un pellegrinaggio in bicicletta a Santa Maria in Vado per sabato 4 maggio dalle ore 14.30.
In 5@ elementare cercheremo di andare a fare catechismo nei seguenti luoghi: Pinacoteca, Museo della Cattedrale, Basilica Cattedrale di Ferrara, Monastero delle Benedettine, Santa Maria in Vado, Monastero delle Clarisse. Luoghi che richiamano la nostra fede attraverso l’arte e l’architettura sacra. Se i genitori vogliono partecipare sono sempre graditi. Chiederemo la vostra collaborazione per gli orari ed i luoghi di ritrovo.
Per il catechismo è bene che ogni bambino porti:
- un astuccio con matita, temperino, gomma, forbici, colla;
- un quadernone;
- il catechismo “Io sono con voi” per la 3@ elementare, “Venite con me” per 4@ e 5@. Per chi non li possiede il primo giorno di catechismo verranno ordinati dalle Paoline e vi diremo la spesa.
Durante l'anno saranno fissate alcune date per incontrare i genitori e programmare qualche iniziativa insieme per rendere la famiglia partecipe al catechismo.
IL CATECHISMO DELLE MEDIE
I catechisti “giovani” che i vostri figli hanno conosciuto nel percorso delle elementari saranno ora i punti di riferimento per i vostri figli nel percorso di preparazione al sacramento della Confermazione.
Il catechismo delle medie è nella giornata di sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 e si cerca di trovare uno spazio ed un tempo perché i ragazzi possano imparare a collaborare e riflettere sulla loro vita in crescita. L’inizio del catechismo sarà sabato 14 ottobre.
Durante l’anno troveremo alcuni momenti per stare insieme in un modo differente: proponiamo un weekend a Mottatonda dove poter raccogliere i frutti dell’anno di catechesi.
Quest’anno per la I e II media abbiamo pensato di andare a Mottatonda nel weekend del 20-21 aprile 2024 mentre per i ragazzi di III media che si prepareranno alla cresima andremo a Mottatonda nel weekend del 27-28 aprile 2024.
La Cresima sarà domenica 19 maggio 2024 alle ore 10.00 e per prepararsi vivremo una veglia di preghiera con la Comunità il venerdì 17 maggio ore 21.00.
IL CATECHISMO DELLE SUPERIORI
Anche per gli anni dell’adolescenza proponiamo un cammino di catechesi diviso per fasce d’età. Ogni anno i gruppi delle superiori programmano insieme l’orario ed il giorno della catechesi e affrontano, guidati dai loro catechisti o da adulti della realtà parrocchiale e non, temi di attualità o di interesse rispetto alla loro età.
Proponiamo ogni inverno un campo in montagna, dal 28 dicembre al 2 gennaio in autogestione oltre ai campi estivi o ad esperienze come la Calabria o caritative presso la Caritas Diocesana, per riuscire a comprendere maggiormente la realtà che li circonda.
La parrocchia cerca di far leggere tutte queste esperienze tramite l’ascolto della Parola di Dio o una vita che possa diventare una scelta cristiana per ciascun ragazzo.
L’ESTATE INSIEME
Per i bambini che finiscono la 5@ elementare fino a chi finisce la II@ media programmiamo ogni anno un CAMPO ESTIVO nel mese di agosto che chiamiamo CAMPINO.
Per i ragazzi che finiscono la III@ media fino a chi finisce la IV@ superiore viviamo l’esperienza del CAMPO GIOVANI, sempre in agosto.
Per chi ha finito la III@ superiore andiamo in CALABRIA presso l’Associazione Don Milani ETS a Marina di Gioiosa Ionica (RC), incontrando famiglie di Libera o realtà locali di accompagnamento ed aiuto ai bambini che vivono un territorio dove legalità e rispetto sono temi continuamente da approfondire.
Infine proponiamo alle famiglie che frequentano la Parrocchia, nella settimana di ferragosto, un CAMPONE a misura di famiglia.
Quest’anno vogliamo provare a vivere anche l’esperienza di un campo anche per gli UNIVERSITARI: insieme concorderemo le date.
CATECHESI PER GLI ADULTI
Per ogni età affrontiamo le sfide della vita insieme: così per chi ha già superato gli anta e vuole continuare a riflettere sui temi che la Chiesa ci offre viviamo l’esperienza della catechesi per gli adulti.
Gli incontri si svolgono di pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 e sono occasione di ascolto, dialogo ed incontro tra generazioni.
Le date sono le seguenti: 11 e 25 Ottobre, 8 e 29 Novembre, 17 e 31 Gennaio, 14 e 28 Febbraio per concludere il 13 Marzo.
Siete invitati a partecipare e ad invitare chi vorrebbe vivere un momento di condivisione che supera ogni età.
FESTE PARTICOLARI
La nostra parrocchia non vive solo esperienze formative o celebrazioni liturgiche ma si nutre anche di tutte quelle occasioni per cui è bello stare insieme:
7 ottobre ore 19 - Oktoberfest in Parrocchia;
8 dicembre ore 10, Messa della comunità e a seguire Pranzo comunitario;
Concerti, momenti di convivialità, feste di compleanno, pizzate con i ragazzi, momenti di vita comune che non sempre hanno una data ma che troveranno sempre un posto dove poterli celebrare, la nostra Parrocchia!
Buon cammino a tutti!
don Stefano e don Alessio
a nome di tutta la Parrocchia
PER RESTARE AGGIORNATO SUGLI AVVISI DELLA PARROCCHIA ISCRIVITI A QUESTO CANALE WhatsApp.
Nessun commento:
Posta un commento