sabato 22 novembre 2025

Lettera alla comunità

Carissimi,
        dopo la nostra Giornata della Comunità, mi porto nel cuore un sentimento forte, quasi travolgente: gratitudine.
Gratitudine al Signore, prima di tutto, perché continua ostinatamente – e teneramente – a chiamare persone, volti, storie, a seguirlo dentro quel cammino che è la vita della Chiesa. Una comunità fatta di cristiani che non vogliono solo “fare cose”, ma che desiderano incontrare, conoscere, farsi amare da Dio e dagli altri.
In questi giorni mi tornava spesso un pensiero: le nostre settimane piene, le ore di lavoro che ci stancano, gli impegni che ci rincorrono… a volte ci sembrano solo fatica. E invece il Signore lì dentro ci vede un campo. Un campo dove seminare, coltivare, far nascere qualcosa di buono. Un campo dove il suo Vangelo può mettere radici proprio in mezzo alle nostre incombenze quotidiane.
E questa giornata insieme me l’ha ricordato con forza.
Sono davvero curioso – e anche un po’ emozionato – di leggere i contributi che ciascuno di voi ha lasciato. Quelle parole, quei pensieri, quelle piccole intuizioni sono già semi preziosi. Mi immagino di poterli rileggere insieme agli altri e farli diventare piste nuove su cui camminare, traiettorie che ci ispirano, idee che accendono la creatività. Perché la comunità si costruisce così: ascoltando, immaginando, provando, sbagliando, rialzandosi… e mettendoci sempre un pizzico di fantasia e un bel po’ di impegno.
Viviamo in una società che cambia in continuazione, spesso più veloce di quanto vorremmo. Ma proprio lì, in mezzo a tutto questo movimento, possiamo essere un segno. Un piccolo segno, certo, ma vero: quello di una Chiesa che ama, che si sporca le mani, che fatica senza tirarsi indietro, e che nella sua fatica diventa presenza di Dio oltre la gente, dentro la gente, accanto alla gente.
Grazie, davvero.
Per la vostra presenza, per le vostre parole, per la vostra voglia di esserci.
Avanti così: passo dopo passo, e sempre insieme.

                                                                                                                Con affetto,

                                                                                                                don Stefano

Ferrara, 22 novembre 2025

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera alla comunità

Carissimi,           dopo la nostra Giornata della Comunità, mi porto nel cuore un sentimento forte, quasi travolgente: gratitudine. Gratit...