domenica 28 luglio 2024

LETTERA ALLA COMUNITÀ

 A coloro che frequentano la Parrocchia! 

Carissimi,

     come ogni anno riprendiamo il cammino di formazione cristiana che, per motivi organizzativi, si svolge nel periodo scolastico.

Il catechismo da noi viene vissuto in modo esperienziale, cercando di coinvolgere tutta la comunità, prima di tutto voi famiglie, per aiutare i bambini e i ragazzi ad incontrare Gesù nella loro vita.

 

L’11-12-13 settembre dalle 8.30 alle 16.30 i gruppi delle elementari e delle medie, guidate dagli educatori e catechisti delle scuole superiori, vivranno la 3Giorni di inizio delle attività parrocchiali.

 

Per chi si avvicina per la prima volta alla vita della Comunità è importante sapere che le tappe segnate dai sacramenti sono le seguenti: sacramento della Riconciliazione (prima confessione), alla fine della terza elementare, sacramento dell’Eucarestia (prima comunione), alla fine della quarta elementare, sacramento della Confermazione (cresima), alla fine della terza media.

ISTRUZIONI PER L'USO 


IL CATECHISMO 0-6

Il catechismo 0-6 è rivolto alle famiglie che hanno figli da 0 a 6 anni.  Si propone di sostenere i genitori nel ruolo di primi catechisti dei loro figli e di aiutarli a narrare loro Gesù, coordinati da Maria Guerzoni e Riccardo Piffanelli.

Gli incontri non sono riunioni ma “esperienze condivise” di catechesi, genitori e figli insieme, da continuare poi a casa. 
I primi incontri saranno dalle 17.00 alle 19.00 nel salone della parrocchia, nei seguenti sabati:

  • 19 ottobre
  • 16 novembre
  • 14 dicembre
  • 15 dicembre - Recita di Natale!

Il calendario per il 2025 lo faremo insieme.

 

IL CATECHISMO DELLE ELEMENTARI

Il catechismo di 1a-2a elementare sarà coordinato da Silvia Marino, Marcello e Marcella Furlati e Silvia Poletti. 

Gli incontri si terranno la domenica dopo la S. Messa delle 10.00. Il primo incontro sarà domenica 6 ottobre

 

LA PRIMA RIUNIONE PER I GENITORI DI 3a-4a-5a elementare sarà mercoledì 18 settembre alle ore 21.00 in chiesa.

LE ISCRIZIONI SARANNO SOLO IN PRESENZA DOMENICA 1 e 8 SETTEMBRE DOPO LA MESSA DELLE 10.00

 

Il catechismo di 3a-4a-5a elementare sarà il venerdì pomeriggio, con inizio venerdì 20 settembre. 

Se sarà necessario ci divideremo in due turni: dalle 15 alle 16 e dalle 16:30 alle 17:30.

  In 3a elementare sarà amministrato il sacramento della Riconciliazione (prima confessione). La data prevista è sabato 26 aprile 2025 alle ore 15, in chiesa.

La mattina del 26 aprile, insieme ai genitori, faremo un momento di “ritiro” in preparazione del sacramento, presso la Parrocchia di San Giacomo apostolo, via Arginone, dalle 9.30 alle 13.30, pranzo al sacco.

  In 4a elementare sarà amministrato il sacramento dell’Eucarestia (prima comunione). La data prevista è domenica 4 maggio alle ore 10.00.

In preparazione al sacramento proponiamo una mattinata di “ritiro” giovedì 17 aprile dalle ore 9.00 in preparazione alla Messa delle ore 18.00 con la lavanda dei piedi. Domenica 27 aprile dalle 15.00, genitori e figli in bicicletta, andremo in pellegrinaggio a Santa Maria in Vado.

  In 5a elementare ci proponiamo di comprendere la bellezza e l’importanza della nostra fede attraverso l’arte e di fare esperienza dei vari modi di essere Chiesa nel mondo: Pinacoteca, Museo della Cattedrale, Basilica Cattedrale di Ferrara, Monastero delle Benedettine, Santa Maria in Vado, Monastero delle Clarisse. Luoghi che richiamano la nostra fede attraverso l’arte e l’architettura sacra. Se i genitori vogliono partecipare sono sempre graditi. Chiederemo la vostra collaborazione per gli orari e i luoghi di ritrovo.

Per il catechismo è bene che ogni bambino porti: 

un astuccio con matita, temperino, gomma, forbici, colla;

un quadernone;

il catechismo “Io sono con voi” per la 3a elementare, “Venite con me” per 4a e 5a. Per chi non li possiede il primo giorno di catechismo verranno ordinati dalle Paoline e vi diremo la spesa.

Durante l'anno saranno fissate alcune date per incontrare i genitori e programmare qualche iniziativa insieme per rendere la famiglia partecipe del catechismo.

 

IL CATECHISMO DELLE MEDIE

 

LA PRIMA RIUNIONE PER I GENITORI sarà venerdì 20 settembre alle ore 21.00 in chiesa. Saranno comunicate alcune importanti novità riguardanti il percorso di preparazione alla cresima.

 

I catechisti “giovani” che i vostri figli hanno conosciuto nel percorso delle elementari saranno ora i punti di riferimento per i vostri figli nel percorso di preparazione al sacramento della Confermazione.

Alla riunione decideremo insieme se mantenere l’appuntamento al sabato pomeriggio o alla domenica, dopo la S. Messa delle 10.00. 

L’inizio del catechismo sarà sabato 5 ottobre alle 15.00.

Durante l’anno troveremo alcuni momenti per stare insieme in un modo differente: proponiamo un weekend a Mottatonda dove poter raccogliere i frutti dell’anno di catechesi.

La Cresima sarà domenica 18 maggio 2025 alle ore 10.00 e per prepararsi vivremo una veglia di preghiera con la Comunità il mercoledì 14 maggio ore 21.00.

 

IL CATECHISMO DELLE SUPERIORI

Anche per gli anni dell’adolescenza proponiamo un cammino di formazione cristiana diviso per fasce d’età. Ogni anno i gruppi delle superiori programmano insieme l’orario ed il giorno per gli incontri e affrontano, guidati dai loro catechisti o da adulti esperti e testimoni di fede, temi di attualità o di interesse rispetto alla loro età.

Proponiamo ogni inverno un campo in montagna, dal 28 dicembre al 2 gennaio in autogestione, oltre ai campi estivi e ad esperienze come la Calabria o caritative presso la Caritas Diocesana, per favorire una maggiore attenzione e comprensione della realtà in cui gli adolescenti vivono e avvicinarli a forme di impegno per migliorarla. 

La parrocchia cerca di far leggere tutte queste esperienze alla luce della Parola di Dio per offrire a ciascun ragazzo la possibilità di una scelta cristiana.

 

L’ESTATE INSIEME

Per i bambini che terminano la 5a elementare fino ai ragazzi che concludono la 2a media programmiamo ogni anno un CAMPO ESTIVO nel mese di agosto che chiamiamo CAMPINO.

Per i ragazzi che finiscono la 3a media fino a coloro che terminano la 4a superiore viviamo l’esperienza del CAMPO GIOVANI, sempre in agosto.

Per chi ha finito la 3a superiore, al termine dell’anno scolastico, andiamo in CALABRIA presso l’Associazione Don Milani ETS a Marina di Gioiosa Ionica (RC) ad incontrare famiglie di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e a conoscere le realtà locali che favoriscono legalità, rispetto e partecipazione attiva per costruire una società più giusta.

Infine proponiamo alle famiglie che frequentano la Parrocchia, nella settimana di ferragosto, un CAMPONE a misura di famiglia.

 

CATECHESI PER GLI ADULTI

Per ogni età affrontiamo le sfide della vita insieme: così per chi ha già superato gli anta e vuole continuare a riflettere sui temi che la Chiesa ci offre viviamo l’esperienza della catechesi per gli adulti.

Proponiamo due tipi di incontri: 

“Conversazione nello Spirito sul Vangelo della domenica d’Avvento” nelle seguenti date: 27 novembre, 4 dicembre, 11 dicembre, 18 dicembre nel salone parrocchiale dalle 17.00 alle 18.00.

“Merenda con l’autore”: incontreremo autrici o autori di libri, di opere d’arte o di architettura, o di video e persone che potranno raccontarci la loro professione o le loro esperienze di vita.


Le date sono le seguenti: 19 settembre; 24 ottobre; 21 novembre; 19 dicembre; 16 gennaio; 20 febbraio; 20 marzo; 15 maggio, dalle 17.00 alle 19.00.

I temi degli incontri saranno comunicati mensilmente.

Siete invitati a partecipare e ad invitare chi desidera vivere un momento di condivisione che supera ogni età.


FESTE PARTICOLARI

La nostra parrocchia non vive solo esperienze formative o celebrazioni liturgiche ma si nutre anche di tutte quelle occasioni per cui è bello stare insieme:

  • 7-8 settembre - 5° TROFEO CAMARLINGHI di Calcetto. Le squadre devono essere composte da almeno 4 giocatori di movimento più un portiere. Per iscrivervi basta mandare un'e-mail a trofeocamarlinghi@gmail.com, indicante:
    • Nome della squadra;
    • Nomi dei componenti;
    • Numero di telefono del capitano/referente.
      Quest'anno l'iscrizione ha un costo di 5 euro a giocatore, comprendente anche l'offerta libera del pranzo della domenica! Termine massimo per le iscrizioni: domenica 18 agosto! Per informazioni e per necessità orarie di gioco per il sabato, contattare Michele (3425783679).
  • sabato 21 settembre ore 19 - Oktoberfest nel Campetto;
  • domenica 22 settembre ore 10.00: S. Messa per salutare don Alessio!
  • sabato 28 settembre sera - Concerto degli Omega;
  • domenica 8 dicembre ore 10, Messa della Comunità e a seguire Pranzo comunitario.

 

Concerti, momenti di convivialità, feste di compleanno, pizzate con i ragazzi, momenti di vita comune che non sempre hanno una data troveranno sempre un posto dove poterli vivere, la nostra Parrocchia!

 

E ANCORA:

Il Coro dell’Immacolata, ogni giovedì alle ore 21.00, diretto da Giorgio Zappaterra, è aperto a chiunque desideri mettersi in gioco sapendo che “chi canta prega due volte”. 

 

E poi non dimentichiamo di chi ha bisogno con la seconda domenica di solidarietà (raccolta di generi alimentari), la distribuzione mensile dei viveri, il sostegno alle famiglie in difficoltà tramite il Comitato Alba nuova ODV, il doposcuola. Tutti siamo invitati a dare una mano.       

                                

                                  Buon cammino a tutti! 

                                   don Stefano Zanella

Nessun commento:

Posta un commento

FOGLIO DI COLLEGAMENTO - XXIII SETTIMANA

  GIORNO ORA APPUNTAMENTO DOMENICA 8 SETTEMBRE 5° TROFEO CAMARLINGHI XXIII Domenica del Tempo Ordinario 8.00 ...