NEL SEGNO DELLA CARITÀ
LUNEDÌ 20 NOVEMBRE dalle 9 alle 19 raccogliamo indumenti:
Tutto taglia esclusivamente M
- Piumini M con cerniera funzionanti e tasche integre;
- Felpe in PILE (no cotone) taglia esclusivamente M
- pantaloni della tuta chiusi in caviglia taglia esclusivamente M;
- boxer e calzini nuovi;
- NO MAGLIE DI LANA
Questi indumenti verrano portati a fine Novembre a Trieste, presso l’associazione Linea d’Ombra, che da alcuni anni ormai si prende cura degli immigrati che arrivano dalla rotta balcanica: afgani, iracheni, siriani.
Il comune di Trieste non ha approntato nessun sistema di accoglienza: queste persone arrivano dopo mesi di viaggio, a piedi o con mezzi di fortuna, in città e non hanno cibo, né vestiti né un posto dove dormire. Molti di loro dormono presso il SILOS, una sorta di ex mercato coperto fatiscente, gli altri su panchine per strada. Lorena Fornasir e Linea d’Ombra ogni giorno in piazza incontrano i migranti, li sfamano, li scaldano, cercando di dare accoglienza a queste persone, ferite nel corpo e spesso anche nell'animo, dopo aver camminato per mesi e attraversato frontiere, tra fatica fame sete e terrore, per il trattamento spesso subito dalle polizie di frontiera.
Lorena e le altre persone che cercano di accogliere non hanno mezzi per dividere i materiali che arrivano, hanno quindi bisogno specifico di certe cose, non di tutto.
Linea d’Ombra vive di donazioni volontarie e non riceve nessun finanziamento pubblico, per mantenersi indipendente. Accettano anche donazioni tramite bonifico bancario intestato ad
Associazione LINEA D’OMBRA ODV, Banca Etica, IBAN IT05V0501802200000017121492.
LINK INFORMATIVO: https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2023-10/migranti-rotta-balcanica-trieste-italia-slovenia-solidarieta.html
Nessun commento:
Posta un commento